Dettagli del corso

Il corso si svolgerà nei giorni 05,12 e19 luglio 2021, dalle ore 09.00 alle ore 12.00 - Unica Edizione

 

Nell’ultimo ventennio le neuroscienze hanno prestato una sorprendente e crescente attenzione al comportamento del sistema nervoso centrale di riflesso alle esperienze musicali e lo hanno fatto in contesti tanto di normalità quanto di patologia. Quella musicale, infatti, è un’esperienza multidimensionale che, anche per il solo ascolto, recluta aree del cervello che normalmente funzionano in autonomia. Il risultato è una concertazione simultanea di funzioni proprie ad esempio dei sistemi uditivo, motorio e limbico, ovvero delle emozioni. Sempre maggiormente si elaborano progetti con modalità non invasive e non farmacologiche attraverso soluzioni esperienziali basate sulla musica, con scopi riabilitativi e di stimolazione cognitiva e motoria. In tale prospettiva, la sinergia di formazione e di esperienze pratiche diventano una soluzione pragmatica per realizzare attività ricreative e al tempo stesso tempo di stimolazione cognitiva e motoria in contesti clinici attenti alle patologie dementigene. Tutto ciò coerentemente con le raccomandazioni europee in merito a educazione e sviluppo e in stretto riferimento alle attuali indicazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità che indica il “benessere” come uno dei primi obiettivi per la cura della demenza.

 

Obiettivi e finalità del Corso

Il progetto formativo intende consegnare agli operatori del settore:

-       un aggiornamento clinico e scientifico rispetto alle patologie dementigene;

-       un aggiornamento relativo alle terapie non farmacologiche attraverso esperienze e risultati;

-       una cornice neuroscientifica sui fondamenti della embodied music cognition;

-       un collage di stimoli e riflessioni volti all’approfondimento dei benefici determinati dall’indissolubile connubio di Musica e Movimento e dalla stimolazione cognitivo- motoria che ne consegue;

-       esempi di tali esperienze nei contesti socio-sanitari, con una particolare attenzione alle patologie dementigene.

Evento n.6 – ID Regionale ID164886.1

 

Crediti ECM 9

 

L'evento è rivolto a tutte le Professioni Sanitarie e Assistenti sociali di strutture pubbliche e private, enti e associazioni di volontariato dedicate all’attività di assistenza, cura, recupero e supporto di soggetti anziani vulnerabili, con profili di perdita delle capacità cognitive delle province di Lecco, Monza e Brianza, Varese e Como.

Sito dell'evento

Programma

Last modified: Thursday, 24 June 2021, 2:28 PM